venerdì 29 ottobre 2010

Il Diavolo e l'Acqua Santa

In questi giorni non si parla d'altro ad Anagni: il servizio di Enrico Lucci delle Iene sull'attività di Emergency in Sierra Leone nel quale viene intervistato il Dott. Sansoni e le decine di video in cui Fiorito parlava male della giunta Marrazzo e della "scellerata" scelta di chiudere alcuni reparti dell'ospedale di Anagni.



Il Diavolo (Fiorito) e l'Acqua Santa (Dott. Sansoni). Anche io sono rimasto molto colpito dal servizio delle Iene e non si può che lodare l'attività di un uomo come il Dott. Sansoni, che potrebbe tranquillamente starsene tutto il giorno alle Maldive con la famiglia, anziché rischiare la vita in Africa.


Non mi piace però l'accoppiata dei due personaggi. Non per salvare Fiorito,ma semplicemente perché non tutti hanno il coraggio di fare quello che fa Sansoni, ma non per questo sono tutti cattivi. Di coraggio si tratta, non di conoscenze, tempo o altro. Solo Coraggio. Ci vuole coraggio anche solo per andare in Sierra Leone.

Perché vergognarmi? Io questo coraggio non ce l'ho e ciò non fa altro che accrescere la mia stima per chi invece ha la forza di sacrificarsi per gli altri.

Fiorito? Fiorito è da criticare non per il "confronto" con Sansoni, ma per il confronto con il se stesso di due anni fa e il Fiorito di Adesso. Non può essere salvato chi è pronto ad incatenarsi per la chiusura di un reparto e poi plaude alla chiusura dell'intero ospedale. E, badate bene, questa critica la fa un elettore di destra che, tutto sommato, non è poi così preoccupato per la chiusura del nostro ospedale.

Probabilmente sbaglierò, ma almeno sono coerente con quello che penso da tre anni a questa parte, da quando per la mancanza di adeguate strutture ho visto trasferire d'urgenza mio figlio, appena nato, in un altro ospedale più attrezzato di quello di Anagni.

E cosa accadrà a Fiorito? Verrà punito alle prossime elezioni? Secondo me no. E per rendersene conto basta parlare con la gente, con chi si alza la mattina, va a lavorare e torna la sera a casa stanco. Questa gente - ed è tanta secondo me - non ha la minima idea di cosa sta succedendo. Sì... ho sentito al TG3 che chiuderanno l'ospedale...  C'è una gran parte della popolazione Anagnina che vive marginalmente tutto il tran-tran dei blog, di facebook e dei manifesti di partito.

Tutta questa gente, alle prossime elezioni, vedrà i grandissimi manifesti elettorali di Fiorito, vedrà le strade casualmente asfaltate, vedrà chi ha la forza economica di farsi vedere. Vedrà Fiorito e tutto sarà dimenticato.

Nessun commento:

Posta un commento