domenica 21 novembre 2010

Quando i Mhz... avevano la "virgola"


Ve li ricordate questi tempi? Quando i Ghz non sapevamo neanche cosa fossero e i Mhz li contavamo sulle dita di una sola mano?
Una visita commerciale da un nostro fornitore, la ASEM di Udine, mi ha dato l'opportunità, tra le varie cose, di guardare il loro museo dei cimeli. Non nascondo che vedere dei "MOSTRI" con processore 8086 o con un 286 con il famigerato coprocessore matematico (ma chi l'ha mai avuto???) mi ha fatto un pò di tenerezza.

E la grafica ? La buona cara e miracolosa CGA, con i suoi 4 (diconsi 4) colori ad una risoluzione degna del più scarso dei cellulari odierni... quanto era? 320x200 ? Se non ricordo male, per arrivare a qualcosa di più decente dovevi rinunciare completamente ai colori: bianco e nero.

E pure quello era un PC, non un Commodore 64, un MSX o un Amiga, era un vero Personal Computer. Potevi fare delle cose serie con quell'oggetto... Quali cose? Beh, è difficile ricordarsele: già formattare un dischetto era una cosa seria, per non parlare di qualche (ridicolo) programma in GWBASIC!

Se mio figlio di 6 anni si è stupito nel vedere un'audiocassetta, cosa direbbe dei dischetti da 5 pollici e un quarto?  Da qualche parte, a casa, dovrei avere ancora i 5/6 dischetti da 5 pollici - rigorosamente originali - con il Borland Turbo Pascal! Ma per far girare quel programmone ci voleva almeno un 286 (se non un 386) e la grafica, oramai, era arrivata a dei livelli paurosi: VGA! Ragazzi: 256 colori non sono mica cosa da ridere!

I dischetti da 5 pollici cominciavano a diventare introvabili e il futuro erano quelli da 3 pollici e mezzo. Dovevi sentirti fortunato se conoscevi qualche amico con la fortuna di avere i drive di entrambi i formati su un unico PC. Il passaggio dati lo facevi solo in questo modo... neanche osavi immaginare che due PC potessero essere messi in rete per condividere informazioni!

La "rete" erano le BBS, da usare rigorosamente di notte e di nascosto dai genitori! Ti collegavi con una BBS artigianale sparsa in giro per l'Italia per... fare niente! Già il gusto di esserti collegato ti dava un profondo senso di soddisfazione per aver fatto qualcosa di futuristico.


Poi arrivò Windows, versione 3.0... la 1 e la 2 non l'ho mai vista. Bello sì... ma a che serviva? Boh... caricavi il DOS, poi se proprio volevi fare il fico, lanciavi windows per poi lanciare una bella finestrella DOS con il tuo programma scritto in Turbo Pascal o in Turbo C++. Non c'era software particolare insieme a Windows, avevi il nonno del Notepad, qualche programmino copiato qua e là... ma senza DOS come si faceva ad usare il PC??!!
Oramai eravamo arrivati ai 486, la grafica ora era motorizzata con una Super VGA e forse i colori erano arrivati a 65.000 e spicci.

I "ricchi" avevamo il Pentium... ma che ci dovevi fare con un Pentium ??? Tutta quella potenza per fare cosa??? E i Mhz quanti erano? Beh, nel caso del 486 DX2, c'erano i Mhz interni e quelli esterni... mica era facile rispondere alla domanda!

Gli anni dei 486 prima, e del pentium dopo, coincidevano per me con gli anni del tuning! Dovevi ottimizzare il sistema, modificare l'Autoexec.bat e il config.sys, dovevi lanciare il bechmark di turno e confrontarti con gli amici... C'era chi lo faceva con il motorino e chi lo faceva con il PC...

Sarà per questo che, oggi, quando apro il cofano della macchina lo guardo come se stessi guardando un extraterrestre e invece mi trovo molto più a mio agio con l'interno di un PC!



Il tempo passa, il Pentium diventa Pentium II (oggi ne uso uno come ferma carte), poi Pentium III...

...e io inizio finalmente a lavorare! Ho iniziato nel settore dell'automazione industriale e, girando per i clienti, mi sono imbattuto in un oggetto simile a questo, ritrovato nel museo dell'ASEM:


Che roba è ? I figli di quel coso sono questi:

Perché... non dimentichiamocelo, se qualche anno fa, avevi bisogno di un "Panel PC", ossia un pannello sul quale gli operatori controllavano il funzionamento di un macchinario o di una linea di produzione... mica era così scontato avere un LCD ! C'era il buon, vecchio, tubo catodico ! Lo mettevi in un rack, portavi le seriali sul frontale ed ecco che le esigenze dei più venivano pienamente soddisfatte!!!

Vabbé... ok, sono vecchio.

1 commento:

  1. è verooooo ^_^ che tempi ragazzi!!!!!!!!!!!
    Alessandro i tuoi articoli sono troppo forti!!!! Gianni

    RispondiElimina